mercoledì 31 ottobre 2007

compito di informatica

Ho deciso di parlare di incompatibilità tra programmi e, quindi, di monopolio Microsoft , perché è uno degli aspetti che più mi dà sui nervi dei computer.
Tanto per spiegarmi, io amo curare la parte grafica dei miei lavori e, per fare un esempio, mi è capitato di stare per mesi dietro alla mia presentazione per la tesina della maturità e ritrovarmi a 2 giorni dall’esame a scoprire che sul computer della scuola questa veniva completamente stravolta: non giravano più i video, i caratteri erano tutti sballati, le animazioni non erano più le stesse. Ho risolto portandomi dietro il portatile all’esame.


Leggendo le dispense di informatica ho potuto rendermi conto che questo è un problema comune in realtà per tutti i formati proprietario (chiamasi formato proprietario una tecnologia posseduta in esclusiva da un azienda o un privato che ne mantiene segreto il funzionamento e che quindi, nel caso per esempio degli word processor, non è leggibile con un semplice programma di elaborazione di testi come il “Blocco note”e può presentare problemi di incompatibilità) e ho scoperto quindi che se avessi usato tecnologie aperte, basate su xml, sarebbe stato tutto molto più semplice… e invece ho usato Power Point e Word 2007 .
Si tratta di splendidi programmi ,permettono di fare un sacco di animazioni carine ,nel caso di Power Point, hanno un infinità di caratteri a disposizione ma, come ho scoperto a mie spese, hanno anche un grosso limite: impongono implicitamente un monopolio!
Perché, in sostanza, per leggere un documento realizzato con un qualsiasi programma del pacchetto Office 2007 in altri computers occorre avere non solo lo stesso programma ma anche la stessa versione! Si perché Office 2007 salva i propri documenti in un formato “.docx” che non si può aprire nemmeno con le versioni precedenti di Office, a meno che non si sia avuta l’accortezza di salvare il documento in una versione compatibile,che quindi risulta come “.doc”.
Ma non finisce qui, perché, quando finalmente si riesce ad aprire il documento anche in un altro computer che ha Office 2003, ci si ritrova davanti un documento che con l’originale ha ben poco a che fare; e comunque, provare per credere, anche in un PC con lo stesso Office 2007 la presentazione o il documento in questione può presentare delle differenze dall’originale, per esempio nei caratteri; e solo ora, studiando informatica, ho scoperto essere, in questo caso, una questione di “font”. Infatti gli word processo fanno riferimento al codice ASCII ma usano anche altre codifiche per indicare i vari font, cioè i caratteri, i formati, il colore etc etc che, in quanto caratteristiche/informazioni accessorie, vanno tutte sotto il nome di formattazione.
Per fortuna ho scoperto da poco l’esistenza di OpenOffice, che funziona proprio come Office ma non presenta tutti questi problemi di compatibilità...forse perché non è stato pensato con l’unica finalità del lucro.
Insomma, è evidente che questa storia dell’incompatibilità è un chiaro espediente per monopolizzare tutti i personal computer di tutte quelle persone che di informatica ci capiscono il giusto e che si vedono costrette quindi ad omologare continuamente il proprio pc agli altri nel comunque vano tentativo di poter interagire attraverso di esso.
Capisco oggi, quindi, l’enorme importanza delle tecnologie aperte come Open Office,; perché bisogna poter contare su tutto ciò che ci può liberare da questa silenziosa ma schiacciante “schiavitù informatica” volta solo ad arricchire i pochi strateghi dell’economia che hanno scoperto questo giochino. (465 parole)

Il discorso del monopolio sarebbe in realtà molto più ampio,io ho voluto riportare solo un piccolo esempio da diretta interessata, che non è nemmeno il cardine del problema!! ma rischio di appassionarmi troppo all’argomento se continuo e non è il caso dato che ho un limite di parole!

lunedì 22 ottobre 2007

Magnolia

Ho appena inserito un estratto di Magnolia...il mio film preferito..tra l'altro ho scelto il pezzo in cui si sente una splendida canzone di Aimee Mann ( mi scuso per aver sbagliato a scrivere prima)..consiglio la visione!!!!
Sono un'appassionata di cinema, guardo tutti i generi, davvero tutti....ma mi piacciono soprattutto i film "impegnati" e anche "storici"...prima consideravo poco la fantascienza ma ora ho rivalutato molto anche quella grazie al mio ragazzo che è patito per Star Wars, e non si può dargli torto del resto....
Altri film che ho adorato sono Dracula di Bram Stoker, di Francis Ford Coppola...lo so a memoria! e poi Frida, Dogville di Lars Von Trier, Una casa alla fine del mondo, Fight Club, Arancia Meccanica, Edward mani di forbici...e mille altri....ma parlando di film più recenti mi è piaciuto moltissimo anche Crash, Maria Antonietta, American HIstory X l'intramontabile Kill Bill....
Ho fatto parte per un anno di un forum in cui avevo aperto un topic apposito per la recensione dei film...mi ero fogata tantissimo!!...quasi quasi potrei rifare qualcosa di simile... se a qualcuno interessasse....

Wise up, Aimww mann, tratto da: MAGNOLIA

domenica 21 ottobre 2007

Prova

Provo questo messaggio

mercoledì 17 ottobre 2007

ufficialmente DOG SITTER!!!

evvai!!! oggi è stato il mio primo giorno di prova come dog sitter di un dolcissimo cagnolone di nome Tato!!!che carino!!!!
e d'ora in avanti lo porterò fuori per tre giorni la settimana, sono propio contenta!!
Mi piacciono tanto i cani, e poi questo è bello giocherellone, invece la mia cagnetta è il tipico "cane da salotto", a volte sembra più un gatto a dir la verità...
Dopo aver tappezzato tutto il centro di sesto, le scuole elementari e medie di volantini per fare la Baby Sitter e per dare ripetizioni e non essere mai chiamata da NESSUNO (manco un pervertito oh...)..finalmente ce l'ho fatta!! e poi...per come la vedo io...mi pagano per divertirmi!!!
Vai così!!

Ok, ho un problema

Allora...mi ci sono voluti 4 giorni di scervellamento per capire che ho un problema con il feed RSS...io ho fatto l'account su google reade e dopo di che tutte le volte che cliccavo su post(Atom) mi si aggiungeva il blog in questione sulla lista Feed in preferiti...e fin qui tutto ok, il problema è che non riesco ad aggiungere i blog fatti su MSN e per quelli fatti come quello del professore..beh...tranne quello del professore, che è bellino bellino tra gli altri Feed in preferiti..(non chiedetemi perchè) gli altri me li aggiunge in una pagina di iGoogle o roba simile.....è normale? va bene uguale??
Poi non ho capito come fare a dimostrare che ho il feed RSS attivo
Il professore lo vede se io ho aggiunto tutti quelli della lista???

Aiuto!!!

sabato 13 ottobre 2007

mha...già che ci sono vi parlo un pò di me

Io ho provato a mettere questo famoso Fedd RSS, ma non ho mica caputo se l'ho attivato!!
Come si fa a vedere??..sn un pò confusa...ehehe

Cmq vedo che tutti si sono presentati più o meno, quindi mi chiamo Elena e ho 18 anni, sono al primo anno di ostetricia....La scelta dell'università è stata davvero tremenda per me, perchè ho tantissimi interessi e mi ha sempre interessato, bene o male, studiare...tutti mi consigigliava Ingegneria, per cui alla fine sarei anche stata portata ma che propio non riesco a farmi piacere fino in fondo, io invece ero all'inizio molto proiettata verso Biologia o al limite Scienze Naturali ma mi piaceva molto anche Storia dell'Arte o Lettere...ma mi son bloccata per via della scarsità di offerte lavorative....è cominciata così a nascere quindi l'idea di Medicina (mi sarebbe interessata Ginecologia) o Ostetricia che conciliavano materie per me bellissime con l'aspetto lavorativo.
Non sono passata per poco al test d'ammissione della prima, ma dentro di me avevo già cmq deciso che non faceva per me...per quanto sono ansiosa 10 anni di studio non erano davvero l'ideale e nemmeno come carico di responsabilità lo sarebbe stato.
Sono, per fortuna (anzi, per bravura), passata ad Ostetricia a Firenze, mia prima scelta, e per ora sono davero molto contenta.....il vero dubbio che può rimanere è con Biologia Ambientale, ma per ora ho intrapreso questa strada e più che passa il tempo più che la sento appartenermi!!!


Per il resto rimando al profilo

venerdì 12 ottobre 2007

e siamo a 2 !!!

Così adesso ho due blog!

Ho iniziato a mettere un pò di foto anche qui....giusto per rendervi un'idea dei miei interessi...
a me piace l'arte!!! qui ho messo due quadri secondo me molto belli, uno di Renoir e uno di Klimt!
Tra l'altro propio l'altro giorno ho visto il film Klimt (i film sn un'altra mia passione) con John Malchovich, ma nn mi è sembrato un gran che...un pò troppo caotico e surreale. Sui film del genere il meglio è sicuramente Frida, lo consiglio a tutti, è sulla vita di Frida Kalo, pittrice messicana mooolto particolare.
Poi ho messo in basso la mia canina! anche se la foto è un pò sfuocata, però è tanto carina, si era infilata nella mia valigia perchè aveva paura l'abbandonassi!!

a breve aggiungerò altre foto

giovedì 11 ottobre 2007

Ce l'ho fatta!!

Salve a tutti!...ho aperto questo nuovo blog su suggerimento direi "incentivato" del professore di Informatica...è stata un'avventura perchè non ci capisco troppo di computer! Ma alle fine ce l'ho fatta, e sono anche soddisfatta!! woooo