giovedì 27 dicembre 2007

Gabriella garofano e cannella, J.Amado

finito Gabriella Garofano e Cannella!...mi ci è voluto un sacco di tempo però...troppo per i miei standard, ma praticamente mi ero ridotta a leggerlo solo nelle ore in cui faccio la dog sitter, con Tato che mi interrompeva ogni pagina perchè voleva gli lanciassi un sasso..eheheh...
E' come se davvero tutto il libro profumasse, rievoca con una forza straordinaria le sterminate e dorate distese delle piante di Cacao, la speziatissima e piccante cucina di Gabriella...mi pareva di sentirne davvero il sapore in certi momenti. E Gabriella così bella, così sensuale, così formosa ma anche così pura e ingenua...spettatrice indifferente di una città brasiliana in pieno tumulto, in cui aleggia il vento del progresso portato da Mundinho Falcao, che si scontra però con la tradizione,con i fazendeiros conservatori e violenti, ma che trova nuovo e inaspettato appoggio dietro ogni angolo.
Adatto per chi ama la letteratura sud Americana e la magia nascosta in quelle terre.

pronta per ricominciare?....no.....

Ed eccoci già arrivati al 27 dicembre...ogni anno mi stupisco sempre di più di come passi in fretta il Natale...stai mesi a preoccuparti dei regali, giorni a cucinare prelibatezze e poi.....puff...in un lampo tutto è finito.
Poi c'è la grande beffa delle vacanze di Natale, che a vederle così ti sembrano sempre lunghe e riposanti..ma che a pensarci bene in realtà sono piuttosto corte e, in quanto al riposanti, ho i miei dubbi...se nel mezzo ci metti 3 giorni davanti ai fornelli per preparare le varie cene (adoro cucinare ma è pur sempre faticoso), e la serata di capodanno e limitrofi che distrugge sempre e comunque...
E poi, ma chi ha voglia di ricominciare dopo Natale???...beh...io NO...io stamattina avevo solo voglia di dormire, e invece è suonata la sveglia alle 10 e dopo mezz'ora non ho più potuto ignorarla...e così eccomi qui...sveglia ma ancora un pò intontita, con il proposito di studiare per gli ormai vicinissimi esami di gennaio...ma senza nessuna voglia di farlo, sarà che non so da che parte rifarmi...studiare prima Biochimica per cui ancora non è stato fissato nemmeno un appello sicuro? Anatomia e Istologia che sono enormi e piene di roba da ricordare??Perchè non Fisica???...ho l'imbarazzo della scelta insomma, e invece sono qui a scrivere sul Blog..a conquistarmi a forza un pò di tempo per non studiare, per non faticare, per non pensare..per non fare ASSOLUTAMENTE NIENTE.
E lo sfogo è andato..almeno ora la comuità di internet sa che io oggi non ho voglia di studiare...immagino che la loro vita cambierà per questo..eheheh...

lunedì 24 dicembre 2007

tanti auguri a me

è la vigilia di natale!!ed è anche il mio compleanno!! Si..per chi ancora non avesse avuto modo di stupirsene sono nata la vigilia e tengo a precisare che NON MI FANNO UN SOLO REGALO PER NATALE E COMPLEANNO MA DUE COME TUTTI I COMUNI MORTALI.....anzi...io adoro essere nata propio oggi...lo trovo speciale!!..l'importante è che non mi abbiano chiamata Natalina in fondo..eheheh...
devo scappare perchè sto cucinando per un reggimento e sono ancora in alto mare..ciao a tutti e ancora, Tanti Auguri a me!!!!!

mercoledì 19 dicembre 2007

non si può

Aaaaaaaaaaaaaahhh........sono scandalizzata.........ma non si può..non è possibile! Su Anobii non riesco a trovare uno dei miei libri preferiti...di cui ovviamente non ho l'ISBN...ma non è possibile che nessuno l' abbia già aggiunto...ci sono veramente rimasta di sasso e spero solo di essere imbranata io che non l'ho trovato..
Ecco, in preda all'emozione del momento, anzi, direi più panico, non ho detto nemmeno come si intitola...allora....il sommo è: "l'Isola", di Aldous Huxley...è "IL" libro di Huxley, non ne esiste uno che meglio esprima la sua ideologia, ci ho fatto la tesina di maturità sopra, era la punta di diamante!!....eppure un pò mi sono abituata alle facce che la gente fa quando lo nomino, lo conoscono in pochi....persino la mia professoressa di inglese ha storto il naso quando glil'ho nominato mentre stavamo facendo Huxley.....insomma...di lui conoscono tutti "Il mondo nuovo", ma questo non ha niente a che vederci...è superiore!! è geniale!!..da qualche parte ho letto che nei testi scolastici era sempre stato occultato per l'interpretazione della droga che c'è dentro....ma non è affatto giusto...ah, per la cronaca, non parla di droga eh!.

Consiglio vivissimamente la lettura, magari se non si è digiuni di filosofia orientale risulta più facile.

domenica 9 dicembre 2007

Omaggio a "le Mademoiselle d'Avignon"

Sto guardando "Che tempo che fa" alla tv, uno dei pochi programmi che mi piacciono davvero tanto (per la cronaca ce n'è anche qualcun altro, per esempio "per un pugno di libri","talk tv"ehm..basta)..comunque...è appena finito il momento dell'arte, e qui apro un altra parentesi: per chi non lo sapesse i primi 10 minuti della trasmissione domenicale sono dedicati alla critica di un quadro scelto dal pubblico su di un autore in particolare, poi confrontato con un'altro scelto dal critico.... e ...tanto per farla breve...oggi era la volta dellle "Mademoiselle d'Avignon" e non posso che rivolgere un omaggio a questo capolavoro.
Premetto che in realtà Picasso non è tra i mieie autori preferiti, diciamo che mi interessa molto la sua filosofia ma non trovo i suoi quadri particolarmente"piacevoli", per così dire, da guardare...di quelli che non sceglierei per appendere in casa...ciò non toglie che alcuni di essi siano semplicemente geniali.
Come ha giustamente ricordato il critico, Picasso ha compiuto una vera rivoluzione artistica!! Ha introdotto la quarta dimensione nei suoi quadri.....il tempo!....è stato il primo autore cui sia venuto in mente di rappresentare non solo quello che si vede di un oggetto ma anche quello che si sa, il primo a rappresentare il davanti e il retro di uno stesso oggetto!...è stato molto chiaro l'esempio del critico in riferimento ad un pacchetto di sigarette, più o meno suonava così: se guardo un pacchetto di sigarette da un lato non vedo sul momento che dietro c'è scritto " il fumo uccide" ma lo so, e picasso dipingeva così il davanti e il dietro, il visto e il conosciuto immaginando di ruotare intorno all'oggetto mentre lo dipingeva..e wooilà..ecco qui che entra in gioco il tempo.
E tutto questa rivoluzione è cominciata nel 1907 propio negli stessi mesi in cui veniva pubblicata la teoria della relatività!, che in un certo senso si basa sullo stesso principio!
Semplicemente straordinario

giovedì 6 dicembre 2007

petizione contro il tempo

Giornata piena direi...mi sarei anche stufata di guardare tutte le sere il libro sil comodino e dire "lo leggerò domani" con gli occhi che già mi si chiudono!
Si, mi sarei anche stufata di inseguire il tempo...oggi ho cronometrato quanto ci metto dall'uni al posto dove parcheggio la macchina quasi tutti i giorni...mi ci vogliono 20-25 minuti a piedi!! ahhhh quanto tempo buttato!! cioè, se nn altro faccio un pò di moto, mettiamola così.
Il tempo davvero sprecato è quello passato in macchina...se tutti mettessimo insieme il tempo che buttiamo ogni giorni imbottigliati nel traffico ce ne sarebbe per allungare la vita media di 20 anni...oh mamma, mi sembro il mio babbo a fare questi discorsi..starò invecchiando??
Boh, non so, ma non ci posso fare niente, sono propio irritata, devo riappropiarmi del mio tempo, del tempo per spalmarmi la crema la sera prima di andare a dormire, del tempo di scrivere , accidenti! del tempo di pensare, ma non ai glicolipidi o alle gonadotropine, il tempo di pensare a quello che dico io! il tempo di andare a vedere la mostra di Caravaggio agli Uffizzi che tra poco finisce e ancora non l'ho vista! Il tempo di stare con calma con il mio Nicco, per pensare solo a noi e a quanto è straordinario, invece che alle mie mille preoccupazioni quotidiane, il tempo di preparare una torta al cioccolato per lui....

Ok basta...che poi tanto non dico niente di nuovo....tutti gli anni arrivo a inizio dicembre con le pile da ricaricare e inizio a lamentarmi di quanto poco tempo ho per vivere....poi ho un attimo di respiro e spesso va anche a finire che ne ho troppo tutto insieme di tempo e pochi con cui condividerlo...e poi a maggio giugno ricomincia la solita solfa di adesso.

Vabbè, se non altro oggi all'uni ho imparato certe cose interessantissimissimissime...abbiamo fatto un pò di embriologia...ahhhh...che bella!!Che belle quelle foto di "bambini", anche se poi ancora bambini non erano insomma...eheheh...e poi scoprire che il nostro cuore inizia a battere appena 21 giorni dopo il concepimento...non credevo...o meglio..non ci avevo mai pensato!...Quando ascolto queste cose e mi emoziono così tanto a sentirne parlare...allora, tutto insieme, mi ricordo che forse la mia è stata la scelta giusta! è bello quello che mi succede da qualche mese a questa parte: ogni volta che vedo un bimbo sorrido...vabbè ma questo, direte, succede a tutti, (o quasi...) ma io poi penso "ma io li farò nascere!" " io sarò, un giorno, la prima persona a prendere tra le braccia alcune di quelle creaturine!" "sarò partecipe dei segreti di una madre ancora prima di diventarlo!!"...Poi ci sono anche momenti di buio, pieni di domande..... Propio l'altro giorni mi sono sorpresa a pensare " e se un giorno nel futuro noi italiani o io e la mia famiglia fossimo costretti tutti a emigrare e mi trovassi a vivere all'estero? allora sarebbe valsa la pena di far biologia... estero per estero..." " e se un giorno lontano succede un cataclisma?? Di chi avrà bisogno la società??Quanto sarò importarte IO per la società?"...lo so..questi pensieri hanno un solo nome, ed è universale: seghe mentali..e non ho difficoltà ad ammetterlo...L'unico pensiero che ho riconosciuto come serio e per questo preoccupante riguardo il mio futuro è che non posso nascondere il fatto che sempre più grande si fa in me il desidero di diventare un giorno anche insegnante; non ho pretese, mi piacerebbe insegnare taaaaante cose...direi che quello che mi interessa è l'insegnamento in sè e per sè...mi è successo di pensarlo anche ieri al seminario...ho pensato...anche io vorrei poter insegnare in un "modo diverso" un giorno, vorrei poter arrogarmi la responsabilità, nel bene e nel male, di avere tra le mani delle giovani menti da nutrire... Non so cosa sia, mi piace spiegare le cose alle persone, non sono una particolarmente paziente..è vero..però boh..sento che ci starei bene in un liceo o, ancora meglio, in un università...solo che......una volta...un mio compagno di classe, di quello con cui per 5 anni non hai mai avuto tutto quel che da spartire, mi ha fatto un discorso illuminante, che suonava + o meno così :"il piacere di essere ricambiati non è affatto scontanto per un insegnante...perchè per la maggior parte di studenti tu sei solo una persona che parla al vento, qualcuno che gli crea delle preoccupazioni inutili" mi disse" non tutti sono come te, che ti interessa davvero ciò che ti insegnano..anzi..la maggior parte degli studenti sono come me..e questo fa la differenza per un professore." Insomma non è molto somigliante..ma della serie...parli bene te che sei sempre stata la studentessa modello dicendo che vuoi insegnare..ma non ti troverai ben altri studenti davanti quando ti toccherà.
Ciononostante non mi sento di soffocare questa mia propensione...sono moolto entusiasta del mestieri di Ostetrica e credo di avere l'anima e la voglia per farlo..ma..perchè no..un giorno mi piacerebbe poterla anche insegnare come disciplina...prenderei due piccioni con una fava...come si dice....anche se ho scoperto che per ora le ostetriche insegnanti "vere" son poche mi auguro che il futuro sarà diverso...

mamma mia quanti pensieri..e pensare che ero partita con l'idea di parlare di tutto'altro...finisce sempre così...

lunedì 3 dicembre 2007

accidenti a chi non si accontenta

e così oggi c'è stato l'esame di Biologia...e dopo tre giorni di assoluta e totale full immercion (gli unici disponibili avendo dato chimica il 29.. 0 errori, tra parentesi) ho tentato...e sarebbe anche stato fattibile...ma poi ho cominciato a dirmi che non potevo accontentarmi di risicare la sufficienza...non a biologia!!...insomma, io volevo laurearmici in biologia!!..è una materia che mi interessa e non mi va di saperla così approssimativamente come di fatto la sapevo oggi...e quindi...da brava fava...ho conseganto dopo mezz'ora...cioè, il mio intento era non consegnare affatto...ma la prof l'ha voluto per forza...in ogni caso non c'era il nome...mah...ormai è andata....e in fondo me l'aspettavo che sarebbe finita così...ormai mi conosco un pò, son fin troppo esigente con me stessa.

L'unica cosa che mi scoccia davvero è che per studiare mi sono bloccata a metà del libro che sto leggendo! "Gabriella garofano e cannella", Amado...mmm...promette benissimo!!!