venerdì 9 novembre 2007

Traduzione del primo capitolo di Delicious

Ecco la traduzione del primo capitolo del manuale di Delicious...più o meno...

Cos’è del.icio.us?

Delicious è una collezione di siti preferiti- tuoi e di tutti gli altri. Puoi usare delicious per:
Conservare i link dei tuoi articoli, blog, riviste preferiti e altre cose ancora e accedervi tramite qualsiasi computer sul web.
Condividere i tuoi preferiti con amici, famiglia, colleghi e con tutta la comunità di delicious.
Scoprire cose nuove. Tutto quello che trovi su Delicious è stato scelto da qualcuno come preferito - qualcuno per te ha già fatto il lavoro di trovarlo! Così Delicious è pieno di segnalibri riguardanti tecnologia, intrattenimento, informazioni utili e molto altro. Esploralo e divertiti.

Delicious è un sito “segnalatore sociale di siti” (socialbookmarking), la funzione principale di delicious è permetterti di immagazzinare online tutti i tuoi bookmarks da ovunque e tramite qualsiasi computer.
Su delicious puoi usare le etichette (tags) per organizzare e ricordare i tuoi bookmarks, ed è un sistema molto più flessibile di un agenda.

Puoi anche usare Delicious per vedere gli interessanti links che i tuoi amici e altre persone segnalano( aggiungendoli alla loro lista per esempio), e condividerne altri con loro. Puoi sempre usare Delicious per scoprire i bei e utili bookmarks che ognuno ha salvato facilmente con delle tags.
Tutto ciò che ti serve è un browser su una connessione internet. Suona bene? Qui è illustrato come iniziare. Se vuoi saperne di più continua a leggere.

Per cosa posso usare Delicious?

Delicious è un sistema aperto (open-ended system), perciò puoi decidere come usarlo.

Qui ci sono degli esempi di cose che puoi fare aggiungendo i tuoi siti preferiti su Delicious:

-Ricerche: stai scrivendo un articolo? Sta sfacchinando sulla tua tesi? Usa delicious per prendere i link di tutte le fonti di materiale utile che puoi trovare sulla rete.
-Liste dei desideri (Wishlist): vai sul sito di qualche negozio, trovi quello che ti piace e lo salvi su delicious come wishlist. Poi puoi dire alle altre persone di quotare i tuoi wishlist bookmarks dando loro il tuo link, es: http.//del.icio.us/ (il nome con cui ti sei registrato)/wishlist.
- Podcast – Vuoi ascoltare alcuni file di musica ganzi? Visita le combinazioni tag mp3-podcast e inizia ad ascoltare. Sei un podcaster (uno che scarica musica)? Inizia postando i tuoi file mp3 su Delicious e noi creeremo un Feed RSS per te .
Non so ben tradurre la parola Podcast, quindi ho trovato questa definizione da wikipedia:
(Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client ") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feeder.
Un podcast è perciò un file (generalmente audio o video), messo a disposizione su Internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica e scaricabile automaticamente da un apposito programma.)
- Vacanze: stai organizzando un viaggio? Salva i links degli hotel, dei trasporti, etc etc e usa tags come “viaggi”, “da visitare” etc per ricordarli. Collabora con gli amici e la famiglia usando tag “for:username”.
( come quello che dovremmo fare con i siti di informatica!)
-Linklog (lista di link interessanti (?)): salva i bookmarks dai siti più interessanti e aggiungi un piccolo commento per creare una lista alleggerita. Poi, usando un linkroll o un post sul blog, includi i tuoi Delicious bookmarks sul tuo blog o sul tuo sito.
-Ricettario: ogni volta che trovi una grande ricetta su un sito salvalo su Delicious. Usa come tag gli ingredienti della ricetta o il nome, e poi quando non saprai cosa cucinare per cena, potrai usare le tue ricette salvate per ricordarti la ricetta perfetta.
-Collaborazione: amici, colleghi e altri gruppi possono usare un account comune, tag speciali o i loro Delicious networs per radunare o organizzare bookmarks importanti e rilevanti per l’intero gruppo.
Cosa significano comunque queste parole nuove?

Cos’è il social bookmarking?
Delicious è un sito di social bookmarking , il che significa che è creato apposta per permetterti di immagazzinare e condividere “segnalibri” di siti che ritieni utili o che vuoi ricordare sul web invece che dentro il tuo browser. Questo comporta una serie di vantaggi.

-Primo, puoi prendere i tuoi bookmarks da ovunque, non ci sono problemi se sei a casa, a lavoro, in biblioteca o al computer di un amico.

-Secondo, puoi condividere i tuoi siti preferiti pubblicamente, così i tuoi amici, colleghi e alter persone possono vederli per collaborazioni, divertimento, riferimenti e altro. (nota che comunque, se vuoi, puoi anche segnare siti su delicious come privati, cioè visibili solo da te).

-Terzo, puoi trovare altre persone su dDelicious che hanno segnalibri interessanti e aggiungerli alla tua collezione. Ognuno su Delicious sceglie di salvare i suoi siti preferiti per una ragione. Tu hai accesso ai link che tutti vogliono ricordare per un motivo o per un altro. Puoi vedere se solo due persone hanno scelto di ricordare un determinato link o se questo sia ritenuto utile da ricordare da cento persone! Il che potrebbe aiutarti per trovare cose utili e attendibili anche per te.

Cosa sono i tags?
La parola tag indica una parole che puoi assegnare ad un tuo segnalibro su Delicious per riportartelo alla mente. Un tag è come una parola chiave ma senza gerarchizzazione, vale a dire che puoi assegnare ad un sito preferito quanti tag vuoi e rinominarli facilmente e poi cancellare facilmente i vecchi.”
“Taggare” può essere più flessibile e facile che infilare le tue informazioni in categorie preformate o in una qualsiasi agenda.

Troverai di più su tags, inclusi alcuni esempi e idee su come usarli.

Ok, cosa devo fare dopo?
Qui è spiegato come iniziare delicious.

4 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

Bravissima! Se vuoi fare dell'altro fallo solo se ti piace l'idea, insomma se ti va. Se vuoi, scegli tu il pezzo che ti sembra più utile. Basta non sovrapporsi con gli altri volontari.

Andreas Formiconi ha detto...

Per quanto riguarda podcast non si traduce: tutti lo chiamano semplicemente podcast.

Andreas Formiconi ha detto...

Bisognerebbe che tu portassi questo pezzo in http://infomedfi.pbwiki.com/delicioushelp oltre ad avere messo il link al post.

Melarancia ha detto...

lo farei volentieri, ma non riesco a fare copia incolla sulla pagina wiki,dovrei ricopiarlo? Spero ci sia un modo più veloce...

Elena