giovedì 27 dicembre 2007

Gabriella garofano e cannella, J.Amado

finito Gabriella Garofano e Cannella!...mi ci è voluto un sacco di tempo però...troppo per i miei standard, ma praticamente mi ero ridotta a leggerlo solo nelle ore in cui faccio la dog sitter, con Tato che mi interrompeva ogni pagina perchè voleva gli lanciassi un sasso..eheheh...
E' come se davvero tutto il libro profumasse, rievoca con una forza straordinaria le sterminate e dorate distese delle piante di Cacao, la speziatissima e piccante cucina di Gabriella...mi pareva di sentirne davvero il sapore in certi momenti. E Gabriella così bella, così sensuale, così formosa ma anche così pura e ingenua...spettatrice indifferente di una città brasiliana in pieno tumulto, in cui aleggia il vento del progresso portato da Mundinho Falcao, che si scontra però con la tradizione,con i fazendeiros conservatori e violenti, ma che trova nuovo e inaspettato appoggio dietro ogni angolo.
Adatto per chi ama la letteratura sud Americana e la magia nascosta in quelle terre.

Nessun commento: